CONSULTA

skip to menu

Accedi a una selezione di Casi Clinici

Il caso clinico che ti proponiamo ti permetterà di iniziare a confrontarti con le reali problematiche che si incontrano in un reparto oculistico. Il volume contiene complessivamente 17 casi clinici che presentano una selezione delle principali malattie dell'occhio

Il Caso Clinico selezionato per voi

Un uomo di 60 anni si presenta al Pronto Soccorso oculistico riferendo di percepire da alcuni giorni la presenza di mosche volanti nel campo visivo dell'occhio destro. Tale sintomo non si è attenuato dal momento della sua insorgenza. Riferisce inoltre di avere visto, per alcuni secondi e contemporaneamente al precedente sintomo descritto, flash luminosi nel campo visivo dello stesso occhio. All'esame del fondo oculare destro, effettuato in midriasi, viene rilevato quanto segue: retina accollata in tutti i settori; presenza di anello di Weiss; occhio sinistro nei limiti; esame del visus di 10/10 in OD e 10/10 in OS.

Domande

  1. Qual è il sospetto diagnostico?
  2. Quali esami è consigliabile eseguire?
  3. Quale condotta terapeutica si ritiene idonea?
Risposte
  1. Distacco posteriore di vitreo.
  2. Esame del fondo oculare dopo circa due settimane per valutare l'eventuale insorgenza di rotture retiniche. In caso di aumento dell'intensità dei sintomi, si consiglia al paziente di effettuare un controllo urgente del fondo oculare.
  3. Nessuna terapia.

chiusura paragrafo
Per acquistare il volume
Indietro   Avanti
7/8